fbpx

WEB MARKETING

Campagne web marketing con Google Ads

Quando si ricercano informazioni in internet, ormai oltre il 95% degli utenti, usa il motore di ricerca di Google.
Formulando la domanda, Google restituisce i link dei vari siti che trattano l’argomento richiesto. Visto che si tende a cliccare sui primi risultati che escono, è importante far comparire la propria attività in prima pagina!
A tale scopo Google ADS ritaglia un proprio spazio nei risultati della ricerca, piazzando gli annunci commerciali prima di tutti i risultati organici.
Utilizzando Google Ads avremo quindi la possibilità di vedere un nostro annuncio pubblicitario, o un banner display, che rimanderanno al nostro sito.
I clic degli utenti atterrano quindi sul nostro sito, oppure sulle nostre Landing Page che sono pagine dedicate esclusivamente a chi clicca i nostri annunci o i nostri banner.

Funnel consigliato con utilizzo di landing page

Prima di tutto, per creare campagne efficaci, occorre creare un account TAG MANAGER dove prepareremo vari codici di monitoraggio e che metteremo sulla landing page e sul sito web. Questo ci eviterà di apportare modifiche nel sito ogni volta che dobbiamo inserire dei tag nuovi o modificarne di vecchi.
Creeremo un account su Google ANALYTICS che ci permetterà di avere preziose informazioni sugli utenti che navigano sul nostro sito ed il suo codice di monitoraggio, grazie al Tag Manager, finirà sul nostro sito e sulla nostra landing page.
Fatto ciò, si preparano finalmente le campagne pubblicitarie in Google ADS di tipo testuale e display seguendo molti parametri quali geolocalizzazione, parole chiave pertinenti, utenti targetizzati, annunci con sitelink e davvero molto, molto altro.
Il controllo delle aste per avere le parole chiave più pertinenti ad un costo accettabile sarà quotidiano, così come il check in Analytics per correggere ed affinare il target della nostra utenza.

Il budget da destinare alle campagne di Google ADS è sempre di competenza del committente

Riassumendo

  • Creazione di un account Gmail, uno di Tag Manager, uno di Google Analytics ed uno di Google Ads, tutti interfacciati tra loro
  • Assistenza al web master per inserimento dei vari tag sul sito o sulla landing page
  • Ricerca delle parole chiave attinenti alle campagne di ricerca testuale
  • Impostazione della campagna nella rete di ricerca con gruppi di annunci personalizzati, geolocalizzati e corredati di sitelink
  • Impostazione della campagna display con creazione di banner ad hoc
  • Pagamento per click, quindi solo quando l’utente clicca un banner o un annuncio ed atterra sulla landing page o sul sito
  • Monitoraggio e analisi delle campagne tramite Google Analytics
  • Raccolta dati di utenza targetizzata per remarketing
  • Report mensile su Google Data Studio sull’andamento delle campagne e del sito

LEGENDA

Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag che consente di aggiornare rapidamente i codici di monitoraggio e i relativi frammenti di codice, noti appunto come tag, sul sito web o nell'app per dispositivi mobili
Google Tag manager
Google Analytics è utilizzato per osservare vari tipi di statistiche come la durata di della sessione, la provenienza della visita, il numero di pagine visitate, le pagine più viste, la posizione geografica di chi visita il nostro sito
analytics logo
Google Analytics
Google Ads è un servizio online di pubblicità che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google. La Rete Display può raggiungere gli utenti mentre stanno navigando nei loro siti web preferiti
ads logo
Google Ads
Google Data Studio è un tool con cui elaborare i report mensili contenenti i dati di Google Ads e Google Analytics. I report sono dettagliati e contengono informazioni su base mensile e grafici dello status delle campagne
Google Data Studio

Chiedi informazioni senza impegno

Scarica il pdf come promemoria